Dove sono disponibili tutti i servizi Google Play a livello mondiale? E’ una domanda che probabilmente ci siamo chiesti tante volte, soprattutto vista la mancanza di alcuni di questi in Italia. Il più delle volte si è indotti a pensare che l’Italia viene vista come un paese di “seconda scelta”, in quanto determinati servizi Google Play non vengono erogati nel nostro Paese, ma con questo articolo e con le mappe che vi mostreremo sarà chiaro una volta per tutte che tutto ciò risulta assolutamente falso come molte volte abbiamo ribadito in tantissimi articoli.


Google Play Apps & Games

Il servizio Applicazioni e Giochi di Google Play è senz’altro quello più diffuso a livello planetario. Come si vede dalla mappa, infatti, solamente pochissimi Paesi non hanno accesso a tale servizio, come la Cina, la Siria, l’Iraq, l’Afghanistan ed alcuni paesi dell’Africa e dell’America del Sud.

weltkarte_google_play_apps


Google Play Libri

Il servizio Libri di Google Play viene erogato in meno della metà dei Paesi del Mondo (25 per la precisione); la restante parte, che è la maggioranza, non ha accesso a tale servizio. L’Italia, come si vede dalla seguente mappa, è tra quei pochi paesi che ne hanno accesso.

weltkarte_google_play_books


Google Play Music

Il servizio Play Music è disponibile solo a pochissimi Stati nel Mondo, tra cui gli USA, l’Italia, il Belgio, la Germania, il Regno Unito, la Francia, il Portogallo, la Spagna, l’Irlanda, l’Austria e la Nuova Zelanda. Il resto del mondo ne è completamente escluso, almeno per adesso. Questa è in sintesi la conferma del fatto che non solo in Italia ci sono determinati ostacoli burocratici/politici che anche per un gigante come Google è difficile superare.

weltkarte_google_play_music


Google Play Music All Access

Il servizio All Access di Google Play è disponibile in tutti i Paesi che hanno accesso a Play Music, fatta eccezione per la Germania. Ancora una volta, l’Italia è inclusa in quei pochi Paesi al Mondo che ne hanno accesso.

weltkarte_google_play_music_all_access

 


Google Play Movies

Il servizio Movies di Google Play è disponibile, come si vede dalla mappa, in meno della metà del globo. L’Italia non è tra quei paesi in cui questo servizio è disponibile ma c’è da dire che non siamo i soli. La maggior parte del Mondo, compreso il Sud America, l’Africa, la maggior parte dell’Europa, la Cina ed il Medio Oriente, attende l’attivazione di questo servizio, per cui c’è da essere fiduciosi sul fatto che a breve questo avvenga.

weltkarte_google_play_movies


Google Play Magazine

Per quanto riguarda il servizio Magazine di Google Play, la sua disponibilità è relegata solo a pochissimi Paesi, tra cui USA, Canada, Regno unito ed Australia. Come il servizio Movies, anche Magazine non è disponibile in Italia ma, come si vede, non è disponibile quasi ovunque.

weltkarte_google_play_magazines


Google Play Devices

Ecco ora uno dei servizi più discussi di tutti i tempi, cioè quello legato alla vendita di dispositivi sul Play Store. Come si vede dalla mappa, la disponibilità di Play Devices è relegata solo ad 8 paesi al Mondo, cioè USA, Canada, Australia, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. I restanti Paesi, Italia compresa, attendono ancora l’attivazione di Play Devices.

google-play-devices


Google Play Cards

Giungiamo adesso all’ultimo servizio messo a disposizione da Google Play, cioè Cards. Si tratta, per chi non lo sapesse, di carte prepagate che è possibile acquistare nei negozi per effettuare acquisti sul Play Store. Attualmente le Cards sono disponibili solo in USA, Regno unito, Germania e Francia, mentre il resto del Mondo le attende ancora.

weltkarte_google_play_gift_cards


Come abbiamo potuto vedere dalle mappe, i servizi Google Play hanno una differente distribuzione a seconda delle loro competenze. Sicuramente entro non molto tempo tali servizi saranno estesi a molti più Paesi, e possiamo affermare con una certa sicurezza che in Italia i servizi Google Play saranno resi disponibili in non molto tempo. Ricordiamo, infine, che tale distribuzione è riferita all’attuale mese di Agosto 2013, per cui ci saranno sicuramente delle variazioni nei mesi che seguiranno.

In parte Via