Il rapporto tra Google e le applicazioni di messaggistica è stato fino a questo momento piuttosto “tormentato”, in quanto il colosso di Mountain View negli anni si è lanciato in vari progetti poi abbandonati, spesso ingenerando anche un po’ di confusione tra gli utenti.

Da tempo si attende il lancio da parte di Google di un’applicazione che unifichi tutti i vari servizi di messaggistica offerti dall’azienda e forse i primi passi per raggiungere tale obiettivo sono stati compiuti lo scorso ottobre, quando il colosso di Mountain View ha assunto Javier Soltero come vicepresidente e direttore generale di G Suite.

Google ha scelto Javier Soltero

Ora a Soltero sono stati affidati anche altri importanti prodotti, come Google Meet e Chat, Messaggi, Duo e l’app telefono su Android.

In pratica, così come confermato da una nota ufficiale, Google sta riunendo tutti i prodotti di comunicazione collettiva dell’azienda sotto un unico leader e un team unificato, che sarà guidato da Javier Soltero.

Dietro tale mossa vi è la speranza di riuscire a lasciarsi alle spalle la confusione creata negli anni scorsi e iniziare a sviluppare applicazioni che abbiano un senso di insieme, il tutto senza tralasciare aspetti fondamentali come la semplicità e la coerenza. Staremo a vedere.