Molte aziende si affidano a Google Maps e Ricerca Google per indirizzare i propri clienti verso le rispettive sedi ma, a causa dell’epidemia di Coronavirus, molte di esse si sono trovate costrette a chiudere temporaneamente e il team del colosso di Mountain View sta introducendo un’apposita opzione per consentire loro di informare la clientela.

Nelle scorse settimane Google ha annunciato che avrebbe consentito ai titolari di attività commerciali di contrassegnare la propria posizione come “temporaneamente chiusa” tramite il portale di Google My Business, modifica che poi è destinata ad apparire anche nei risultati di ricerca del colosso statunitense e su Google Maps.

Come contrassegnare un’attività temporaneamente chiusa su Google Maps

Google ha anche reso noto che, utilizzando i dati delle autorità governative e altre fonti autorevoli (in base ai vari Paesi), avrebbe apportato questa modifica automaticamente.

Ebbene, sul forum di supporto è stata pubblicata un’apposita pagina che spiega a tutti gli utenti come fare per contrassegnare una propria attività temporaneamente chiusa:

  1. Sul tuo computer, accedi a Google My Business 
  2. Nel menu a sinistra, fai clic su Informazioni 
  3. A destra, seleziona la sezione “Chiudi questa attività su Google”
    • Per espandere questa sezione potrebbe essere necessario fare clic sulla freccia
  4. Fai clic su Segna come temporaneamente chiuso

Si tratta di una funzione che, in un momento particolare come questo, sarà molto utile per tante attività commerciali.