Durante la giornata di oggi, l’applicazione Google Maps è approdata anche sui dispositivi iOS gratuitamente sull’App Store. Non ha però nemmeno fatto in tempo ad essere disponibile per il download che già in rete sono iniziate ad impazzare alcune polemiche. Da una recensione dell’applicazione per iOS scritta da David Pogue del New York Times, si è appreso che Google stessa avrebbe ammesso che l’applicazione Google Maps sarebbe già migliore di quella per Android.

Ora restiamo calmi e non facciamoci prendere dagli allarmismi, anche se non sembra facile. A nostro avviso, forse, quello che Google avrebbe ammesso – e che probabilmente è stato travisato – è che l’applicazione su iOS risulterebbe migliore di quella su Android per quanto riguarda la grafica esterna, quindi l’estetica generale dell’applicazione e non delle mappe (testato personalmente su un iPhone 4 ed è così). Infatti, se andiamo nei dettagli, ci accorgiamo come l’applicazione per Android non ha rivali.

Google Maps per Android prevede mappe indoor che nell’applicazione per iOS non sono disponibili; Google Maps per Android prevede mappe offline, che su iOS non sono disponibili; Google Maps per Android è fluida quanto quella per iOS; Google Maps per Android è disponibile per tutti i dispositivi Android mentre per iPad non lo è ancora; Google Maps per Android è integrata con Google Now mentre quella per iOS non è intregrata con Siri; Google Maps per Android riconosce i Punti di Interesse mentre quella per iOS no; Google Maps per Android…


Insomma, l’applicazione per iOS è stata rilasciata ed è ottimizzata per iPhone 5, sul quale sembra che abbia delle buone prestazioni, ma è ben lungi dall’essere paragonata a quella Android che durante questi anni ha conosciuto parecchi aggiornamenti e migliorie che l’hanno resa sempre più perfetta. Siamo inoltre sicuri che Google non voglia dare addirittura vantaggio ai suoi non-utenti diretti, per i quali renderà disponibili nuove feature dell’app con futuri aggiornamenti, piuttosto che ai suoi sostenitori ed utilizzatori di Android quali siamo.

Certo, però, che bisogna ammettere che Google poteva risparmiarsi qualsiasi commento sull’app per non innescare polemiche. Inoltre, se davvero l’applicazione per iOS risultasse graficamente migliore di quella per Android, allora dovremmo aspettarci un aggiornamento di Google Maps in breve tempo.

[Via]