Il bello dei giochi indie, ovvero i giochi prodotti da sviluppatori indipendenti, è che dipendono esclusivamente dagli sviluppatori, i quali rispondono a se stessi e non devono rispettare particolari tempistiche, patti o altro con i produttori. Cosa significa ciò? Significa che spesso gli sviluppatori indie ascoltano molto più i propri utenti e propongono nuove visioni sul mondo dei giochi – basti pensare a World of Goo, Osmos, Terraria, Machinarium… Un altro aspetto positivo è che gli sviluppatori possono decidere da sé il prezzo dei propri giochi: grazie a ciò è possibile la creazione di Humble Bundle e di pacchetti con materiale aggiuntivo (colonne sonore, wallpaper, guide, ecc) nonchè l’applicazione di forti sconti sul prezzo del gioco stesso.

È da questa filosofia che nasce Because We May, un’iniziativa di numerosissimi sviluppatori indie che hanno deciso di scontare sostanzialmente i propri giochi e riunirli in un’unica pagina. Il nome è un gioco di parole basato sul fatto che “May” significa sia “possiamo” che “Maggio”: le due possibili traduzioni sono “perchè noi possiamo” e “perchè noi Maggio”. La prima è ovviamente la più sensata, ma anche la seconda ha una spiegazione: la promozione dura dal 24 Maggio al 1 Giugno.

Sulla home page del progetto è disponibile questa breve presentazione:

“We believe that developers should have the freedom to price their games how they like, without interference from the online stores that sell the games. Why? Because it allows us to promote our games more freely, as we are doing here! We rely on the ability to promote our games for our livelihood and control over pricing is an important tool for this purpose.

For the last week of May (May 24 through June 1) our games will be deeply discounted to celebrate online stores that give us control over pricing: The App Store, Google Play, Steam, Desura, IndieVania, and a few others.”

“Crediamo che gli sviluppatori debbano avere la libertà di decidere il prezzo dei loro giochi come più gli aggrada, senza interferenza dagli online store che vendono i giochi. Perchè? Perchè ci permette di promuovere più liberamente i nostri giochi, come stiamo facendo qui! Ci affidiamo alla nostra abilità di promuovere i nostri giochi per la nostra sussistenza e il controllo del prezzo è un importante strumento per questo proposito.

Per l’ultima settimana di Maggio (dal 24 Maggio al 1 Giugno) i nostri giochi saranno fortemente sconati per celebrare gli online store che ci danno il controllo del prezzo: l’App Store, Google Play, Steam, Desura, IndieVania e alcuni altri.”

Tra i tanti giochi disponibili (ben 57!) ci sono World of Goo, Osmosis, Spirit, Riptide GP, Fieldrunners, Shadowgun e EDGE. L’occasione è ghiotta perchè sono presenti numerosissimi  giochi di primo piano ad un prezzo più che accessibile – molti sono proposti al prezzo di 79 centesimi, più che accettabile per giochi di questo calibro. È per questo motivo che vi invitiamo a sostenere questi sviluppatori acquistando i loro giochi e mostrando il vostro sostegno ad un progetto davvero meritevole. Non solo ci guadagneranno gli sviluppatori, ma ci guadagneranno anche gli acquirenti che avranno un gioco molto bello ad un prezzo molto ridotto.

BECAUSE WE MAY