In queste ore Google Chrome, Google Foto, Google Lens e Google Podcast stanno abbracciando alcune novità che facilitano il loro utilizzano e implementano qualche piccolo cambiamento ben accetto.

Ricerche popolari su Google Chrome

Google Chrome permette agli utenti Android di modificare la visualizzazione della pagina iniziale del browser, ovvero quella dove normalmente è presente il box centrale di ricerca. Una novità delle ultime ore dà modo di aggiungere termini di ricerca popolari direttamente sotto il box di ricerca standard. La funzione può essere attivata entrando all’interno della pagina chrome://flags selezionando la voce #enable-tab-grid-layout; tramite essa è possibile notare quelli che Google chiama “Search chip“, ovvero dei rimandi rapidi alle ricerche più popolari sul motore di ricerca.

La feature modifica leggermente il design portando la omnibox in alto, a cui segue poi un carosello di collegamenti rapidi di ricerche che, se tappate, portano alla creazione di un nuovo tab con la query di ricerca già avviata. Secondo alcuni test pare che le ricerche suggerite non vengano modificate a seguito dell’utilizzo del browser e dopo la visione di altri siti.

La feature sembrerebbe essere disponibile per alcuni utenti muniti dell’ultima versione di Google Chrome Beta oppure delle versioni Google Chrome Dev o Google Chrome Canary, di cui trovate i badge del Play Store qui in basso.

Google Chrome Beta

Google Chrome Dev

Google Chrome Canary

Tasti avanti/indietro su Google Foto

Nelle scorse settimane Google Foto è andato incontro ad un importante aggiornamento che ha portato un nuovo logo, la funzione mappe, la nuova UI e tanto altro, ed in queste ore alcuni utenti stanno ritrovando una funzione che era ormai svanita da diverso tempo: i tasti avanti/indietro durante la visualizzazione di un video.

Mentre si è impegnati a guardare un video salvato su Google Foto, l’interfaccia presenta adesso i classici tasti avanti e indietro assieme al tasto pausa. Il cambiamento, arrivato dopo l’aggiunta del tasto mute, sembrerebbe essere legato ad un update lato server.

In ogni caso sembrerebbe essere necessaria la presenza della versione 5.2.0.323 (l’ultima disponibile) di Google Foto; essa può essere reperita tramite questo link di APK Mirror o tramite il badge sottostante del Play Store.

Novità per Google Lens e Podcast

Ci sono piccole ma interessanti novità anche per Google Lens e Google Podcast. Partendo dalla prima, notiamo l’arrivo del filtro Luoghi di cui avevamo discusso della sua presenza qualche mese fa. Il filtro dovrebbe permettere agli utenti di conoscere informazioni e fatti su un edificio semplicemente puntando la fotocamera verso di esso.

L’app Google Podcast vede invece la presenza di una piccola feature che permette adesso di passare al prossimo episodio in coda semplicemente con uno swipe in avanti a livello della copertina.

Entrambe le novità relative a Google Lens e Google Podcast sono disponibili per alcuni utenti muniti dell’ultima versione di App Google, che potete scaricare tramite questo link di APK Mirror oppure aggiornando l’app tramite il badge del Play Store sottostante.