Il team di Google Chrome sta iniziando a rilasciare una nuova feature che consente agli utenti di toccare le parole su una pagina Web e visualizzare le definizioni e altri dettagli nella parte inferiore dello schermo.

La nuova feature funziona per definizioni di dizionario, nomi, alimenti, elementi chimici e probabilmente molte più categorie di parole, mostrando una piccola icona di un’immagine correlata o un libro insieme a una breve descrizione e, nel caso dei risultati del dizionario, include anche una guida alla pronuncia.

Come funziona il nuovo sistema di Google Chrome

Inoltre, se si tocca su una frase o un nome che contiene più parole, pare che il sistema di Google sia in grado di capire abbastanza facilmente l’intera selezione.

Tirando su la barra in basso si visualizza una scheda proveniente dai risultati di ricerca di Google con tutti gli ulteriori dettagli mentre in caso di lunga pressione continueranno ad essere accessibili le funzionalità già da tanto tempo disponibili.

Google Chrome

Al momento non è chiaro quanto sia diffusa tale nuova feature, che potrebbe essere stata introdotta dalla versione 83.0.4103.106 di Google Chrome (potete scaricarla da APK Mirror) o essere stata implementata attravero un aggiornamento lato server.

Se non disponibile, potrebbe essere attivata anche attraverso un apposito flag (chrome://flags/#contextual-search-definitions). Probabilmente presto ne sapremo di più.