Nonostante i ritardi ai programmi di Google a causa della pandemia di Coronavirus, la versione 81 di Google Chrome è riuscita ad arrivare sul canale stabile, portando con sé diverse interessanti novità.

Uno degli obiettivi principali del team di Google Chrome è quello di ridurre il divario tra il Web e le applicazioni native e ciò comprende anche fornire alle app Web l’accesso allo stesso hardware di cui hanno goduto le app native: con questa versione la nuova API Web NFC consente alle app Web di leggere e scrivere nei tag NFC (ciò sarà utile per le mostre nei musei, la gestione di un inventario, la fornitura di informazioni nei badge delle conferenze, ecc.).

Le altre novità di Google Chrome 81

Un’altra novità è rappresentata da WebXR, nuova versione di WebVR, soluzione studiata per creare esperienze sia in realtà viruatle che aumentata direttamente nel browser: Google Chrome 81 abilita l’AR per tutti e aggiunge la nuova “Hit Test API” (consente alle app Web di posizionare facilmente oggetti virtuali in punti del mondo reale utilizzando la fotocamera di un dispositivo). Dimostrazioni di WebXR sono disponibili qui.

Tra le altre novità di Google Chrome 81 troviamo l’abilitazione per tutti di Badging API, l’aggiornamento automatico delle immagini HTTP su siti HTTPS, l’aumento del livello di sicurezza TLS 1.3, la possibilità per le app Web con notifiche multimediali di funzionare con la barra di ricerca delle notifiche di Android 10.

La nuova versione di Google Chrome per Android può essere scaricata da APK Mirror o dal Google Play Store: