Come browser web più utilizzato al mondo, Google Chrome rappresenta la scelta numero uno su sistemi Android e su computer desktop (Windows o Mac che sia). Il sistema operativo mobile di Google è fra quelli che contribuiscono maggiormente allo strapotere di Google Chrome a livello di market share, sebbene sia ancora (per poco) disponibile solo con architettura a 32 bit.

Chrome a 64 bit a partire da agosto 2020

Come annunciato da Google più di un anno fa, Android è in grado di supportare sistemi con CPU a 64 bit fin dal 2017, ovvero con il lancio di Android 5.0 Lollipop e, a partire dal lancio sul canale stable di Google Chrome 85, tutti gli smartphone muniti di Android 10 o superiori avranno modo di utilizzare Chrome a 64 bit.

Ad oggi, infatti, controllando le versioni stable e beta di Google Chrome, rispettivamente 83 e 84, è possibile scoprire che si tratta ancora di app pubblicate in versione 32 bit; di contro, Google Chrome Dev e Google Chrome Canary (versione 85 e 86), sono effettivamente applicazione a 64 bit a tutti gli effetti.

Secondo le indicazioni di Google tutte le applicazioni pubblicate su Google Play Store devono essere compilate a 64 bit per tutti i dispositivi supportati a partire dal prossimo 1 agosto 2021. Gli utenti già muniti di smartphone con Android 10 e con gli ultimi processori, potranno installare Google Chrome a 64 bit dal prossimo agosto 2020, quando Big G rilascerà Google Chrome 85 sul canale stable.

Se siete curiosi di provare Chrome a 64 bit, potete scaricare Google Chrome Dev e Google Chrome Canary dai badge sottostanti.

Google Chrome Dev

Google Chrome Canary