Ipsos, leader mondiale per quanto riguarda le indagini di mercato, ha nuovamente stilato la classifica dei “Most Influential Brand 2019” a seguito di una indagine di mercato che ha visto il coinvolgimento di 4550 italiani. La classica del 2019 non presenta grossissimi cambiamenti rispetto a quella dell’anno scorso, anche se sono presenti alcuni dati che vale la pena analizzare.

Se GoogleAmazon WhatsApp continuano a comandare il podio dei MIB di quest’anno, notiamo un brusco calo per Facebook, che passa all’ottavo posto rispetto al quinto dell’anno scorso. Ricordiamo che la classica ha un valore piuttosto importante perché si basa sulla percezione e sul giudizio che la popolazione ha verso queste aziende.

google brand mib 2019

L’azienda di Mark Zuckerberg potrebbe ancora pagare lo scotto del caso Cambridge Analytica, come potrebbe anche essere la sempre minore attrattiva che il social network esercita verso i più giovani, di gran lunga più inclini ad utilizzare Instagram, TikTok e Snapchat. Fa piacere notare l’arrivo di un’azienda italiana come Mulino Bianco, segno che anche la campagna social di questi ultimi anni sta dando risultati.

Ipsos ha inoltre registrato come l’opinione pubblica sia sempre più portata a chiedere alle aziende leader di contribuire al dibattito politico, culturale e sociale, con per giunta la richiesta di essere più audaci nel far sentire la loro voce. Insomma, quasi un voler dire “guardate meno all’andamento della borsa, ma usate di più e meglio il vostro potere per influenzare positivamente la società”.

Infine, come sottolineato da Francesca Nardin, responsabile del team Creative Excellence Ipsos, “dalla nostra ricerca ci siamo resi conto che a fronte di un ricchissimo patrimonio di iniziative in cui le aziende italiane sono protagoniste, ancora poche sono state tradotte in effettive campagne di comunicazione, circa il 10%.”

Le società italiane sembrano quindi incastrate in una sorta di limbo che non permette loro di raggiungere il loro potenziale reale, appunto per una mancanza di comunicazione attiva con la società.