Facebook ha rilasciato oggi un nuovo SDK che consente agli sviluppatori di creare app in cui gli utenti possono scegliere di ricevere i loro codici di verifica tramite l’app WhatsApp installata sul proprio smartphone anziché tramite SMS.

Oggi molte app offrono la possibilità di registrarsi utilizzando solo un numero di telefono in modo che l’app confermi l’utente inviando un codice di verifica tramite SMS al numero fornito, pratica comune tra gli utenti più giovani che non dispongono di account Facebook e utilizzano raramente l’email.

Tuttavia, l’autenticazione tramite SMS non è sempre la preferita, ad esempio nei mercati emergenti come l’India, dove 200 milioni di persone utilizzano WhatsApp, oppure se non si dispone di SMS nel piano telefonico.

Una volta integrato in un’app per iOS o Android, l’SDK di WhatsApp consente agli sviluppatori di offrire agli utenti la possibilità di ricevere il ​​loro codice di verifica su WhatsApp anziché via SMS e possono anche scegliere di disabilitare la verifica SMS.

Questo fa parte del Kit account di WhatsApp, che è un insieme più ampio di strumenti di sviluppo progettati per consentire alle persone di registrarsi rapidamente e accedere a app o siti web utilizzando solo un numero di telefono e l’email, senza necessità di alcuna password. Questa opzione è presente dalla fine del 2018, ma fino ad oggi non era disponibile con le app mobili.