Secondo una ricerca svolta da Trovaprezzi.it, gli italiani hanno effettuato ben 13 milioni e 317 mila ricerche nella categoria “cellulari”, portandola al primo posto assoluto su un totale di 500. Questo non fa altro che confermare la nostra passione per gli ultimi modelli di smartphone (e anche per il risparmio).

L’analisi “Osservatorio Cellulari” è stata svolta sull’intero territorio nazionale nell’ultimo semestre (1 settembre – 1 marzo) sui 4 milioni e 700 mila utenti che hanno effettuato almeno una ricerca nella categoria: grazie ad essa possiamo scoprire alcune interessanti statistiche sui modelli più ricercati e sui vari acquirenti.

La maggior parte delle ricerche è stata svolta da uomini (64%) e donne (36%) tra i 25 e i 44 anni (51%), prevalentemente residenti in Lombardia (oltre 3 milioni), Lazio (2,5 milioni) e Campania (poco più di 1 milione). Huawei si aggiudica la maggiore percentuale di ricerche (28%), Samsung insegue a breve distanza (26%): il modello più desiderato è Huawei P10 Lite, che raggiunge circa 1 milione di ricerche (12% tra le donne e 11% tra gli uomini), mentre Huawei P8, Huawei Mate 10 e Huawei P9 occupano la quarta, quinta e tredicesima posizione. Per quanto riguarda Samsung è Galaxy S8 il più richiesto (secondo posto totale), mentre Galaxy S7 è in sesta posizione (terza in quella maschile); molto ricercati anche Galaxy A5 e J5.

Distanti LG e ASUS, che raggiungono solamente il 4% e il 3% delle ricerche, con prezzi medi di rispettivamente 249 e 147 euro. Uscendo per un momento dal mondo Android, gli smartphone Apple risultano i preferiti delle donne: iPhone 6 è nella top 3 della classifica al femminile (8% delle ricerche), mentre a livello generale occupa il nono posto, seguito dall’ultimo costoso arrivato, iPhone X (decimo).

Vi ritrovate in queste statistiche?

Vai a: miglior smartphone Android