Nel mese di marzo 2017, gli utenti che hanno effettuato l’accesso a Internet da smartphone e tablet hanno superato per la prima volta quelli che hanno usato i PC.

I dati di un’analisi di ComScore lo confermano affermando che gli utenti mobile-only hanno navigato in 9,3 milioni, poco più dei 9,1 milioni di utenti desktop-only.

A marzo 2017 il numero di utenti multi-piattaforma registrato era pari al 51% dell’intera popolazione, percentuale aumentata da settembre dello scorso anno (dove si registrava un 47% di utenti “digitali”).

Per quanto riguarda i contenuti più ricercati dagli italiani attraverso dispositivi mobile che hanno subito un aumento in questo frangente di tempo troviamo le categorie Sports, News e Lifestyle (queste ultime due hanno una audience complessiva su dispositivi mobili pari all’80%).

Per quanto riguarda invece le categorie in cui la componente desktop-only ricopre ancora un ruolo importante troviamo Retail e Business: fare acquisti online da PC evidentemente dona ancora oggi quel senso di tranquillità e maggiore sicurezza rispetto al mobile ma la battaglia con le altre categorie è persa, gli smartphone e i tablet vincono senza problemi.