Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una crescente preoccupazione per l’impatto sugli adolescenti dell’utilizzo degli smartphone e dei social network e un nuovo report sembra dare ragione a tali timori.

Stando ad esso, infatti, i giovani di età compresa tra i 13 e i 17 anni pare che ora preferiscano i messaggi di testo alle conversazioni faccia a faccia.

Tale report, intitolato “Social Media, Social Life: Teens Reveal Their Experiences“, è stato pubblicato da Common Sense. Ecco alcuni dei punti chiave di questa ricerca:

  • la percentuale di adolescenti che preferiscono l’interazione di persona è crollata dal 49% nel 2012 al 32% nel 2018 e l’invio di messaggi è ora la modalità di comunicazione preferita
  • il 35% degli adolescenti dichiara di essere stato vittima di bullismo informatico, rispetto ad appena il 5% nel 2012
  • il 33% dei ragazzi dichiara di desiderare che i genitori passino meno tempo sui propri smartphone, rispetto al 21% del 2012

Oltre i due terzi degli adolescenti ritiene che i social media abbiano avuto un impatto negativo sulle persone della loro età e il 40% di essi non nasconde che a volte vorrebbe poter “tornare indietro a quando i social media non esistevano“.

Una situazione, in sostanza, su cui ci sarebbe molto da riflettere.

Vai a: I migliori smartphone Android