Il nuovo report di App Annie non fa altro che confermare quanto era facile immaginare: le misure di distanziamento sociale adottate da tanti Paesi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus stanno tra le altre cose facendo crescere il settore dei giochi mobile (probabilmente anche quello delle console).

A livello globale i download di giochi mobile nei primi tre mesi del 2020 sono aumentati del 20% rispetto al medesimo periodo del 2019, raggiungendo quota 13 miliardi.

Nulla di cui stupirsi se si considera che l’attuale pandemia sta costringendo a restare in casa decine di milioni di persone, spesso affamate di divertimento o distrazioni e ciò sta dando una notevole spinta al settore dei giochi mobile.

I giochi mobile più popolari del primo trimestre 2020

Per quanto riguarda i titoli più scaricati a livello globale, la classifica di App Annie vede ai primi cinque posti nell’ordine Brain Out, Hunter Assassin, Woodturning, Johnny Trigger e PUGB MOBILE.

giochi mobile più popolari Q1 2020

Passando ai titoli sui quali gli utenti hanno trascorso più tempo, i primi cinque della classifica di App Annie sono Game For Peace, Honour of Kings, Monster Strike, AFK Arena e Candy Crush Saga.

Infine, per numero di utenti attivi su base mensile, i primi cinque titoli sono stati PUGB MOBILE, Candy Crush Saga, Honour of Kings, Game For Peace e Call of Duty: Mobile.

Gli utenti hanno speso oltre 16,7 miliardi di dollari in giochi nell’ultimo trimestre, con un aumento del 5% rispetto al trimestre precedente ed i giochi rappresentano il 65% di tutti i ricavi su iOS e l’85% su Google Play Store.