Il gaming mobile è un fenomeno molto diffuso da parecchi mesi ma secondo un nuovo studio negli Stati Uniti sta raggiungendo vette mai viste prima, tanto da essere divenuto un passatempo più popolare rispetto persino ai social network.

Lo studio in questione, pubblicato dalla società di pubblicità mobile Tapjoy, sostiene che i consumatori statunitensi preferirebbero abbandonare i social network piuttosto che i loro giochi Android (qui trovate le offerte più interessanti) e iOS preferiti e ciò vale sia per gli uomini che per le donne.

Oltre la metà di tutti i giocatori mobile negli Stati Uniti usa titoli interattivi sui propri smartphone e tablet per almeno un’ora al giorno (e molti di loro sono genitori). Il 75% degli intervistati gioca non meno di tre volte al giorno mentre quasi la metà gioca su smartphone o tablet tra le cinque e le dieci volte ogni 24 ore.

Per quanto riguarda i generi, i più popolari sono i giochi di ruolo, quelli di strategia e i puzzle.

E, aspetto molto interessante, gran parte dei giocatori mobile presta attenzione agli annunci pubblicitari interattivi e non li ritiene eccessivamente fastidiosi. In sostanza, il gaming mobile sta anche normalizzando il marketing digitale, cosa che molti altri prodotti e servizi in passato hanno provato a fare senza successo.