La connettività 5G deve ancora prendere piede e diffondersi ma il mercato della tecnologia corre sempre più veloce e già si pensa a quello che sarà il prossimo fondamentale gradino evolutivo: stiamo parlando del 6G.

Ad oggi non è chiaro quali traguardi consentirà di raggiungere la connettività 6G ma le principali aziende che operano nel settore della tecnologia hanno già iniziato a volgere la propria attenzione verso questo nuovo standard e così non ci si stupisce se anche il carrier giapponese NTT Docomo stia pianificando i propri futuri passi.

In Giappone il 6G sarà realtà nel 2030

NTT Docomo ha pubblicato nelle scorse ore un white paper con il quale rende note le sue opinioni sull’evoluzione del 5G e sulla tecnologia 6G, rilevando che i sistemi di comunicazione mobile in genere si evolvono nella generazione successiva in un periodo di circa dieci anni.

All’inizio della settimana il Governo giapponese ha annunciato di avere in progetto lo sviluppo nei prossimi mesi di una strategia su come avvicinarsi al 6G ed a tal fine creerà un gruppo con rappresentanti del settore privato e delle università per discutere sulle metodiche da adottare.

In sostanza, il Giappone è già proiettato verso il futuro.