Il nuovo report pubblicato da Gfk e relativo al primo trimestre del 2019 non fa altro che confermare un trend che va avanti ormai da tempo: gli italiani amano sempre più effettuare i propri acquisti tecnologici online a discapito di quelli che sono i negozi “tradizionali”.

Il mercato italiano della tecnologia di consumo ha fatto registrare una lieve contrazione nei primi tre mesi del 2019 (-0,6%), con un fatturato di 3,3 miliardi di euro. Nello stesso periodo gli acquisti online sono cresciuti del 9,2% (e ora rappresentano il 15,7% delle vendite a valore) mentre quelli nei negozi fisici sono diminuiti del 2,2%.

Sempre secondo il report di Gfk, nel primo trimestre del 2019 sono aumentate le vendite fatte registrare dai piccoli elettrodomestici (+9,6%) e dai grandi elettrodomestici (+1,7%) mentre sono in calo quelle che riguardano l’elettronica di consumo audio/video (-7,2%) e la fotografia (-23,3%).

Infine, per quanto riguarda i negozi di elettronica di consumo, quelli indipendenti che hanno anche un sito dedicato all’e-commerce riescono a fare registrare risultati migliori mentre le grandi catene continuano a soffrire.

Vai a: I migliori smartphone Android