Dalla Germania arriva la conferma che gli SMS rappresentano uno strumento sempre meno usato dagli utenti mobile e ciò anche se spesso le offerte dei vari operatori telefonici ne includano un quantitativo consistente senza costi aggiuntivi.

La ragione è sempre la stessa: i tanti servizi di messaggistica istantanea (come WhatsApp o Facebook Messenger, tanto per fare un paio di esempi) mettono a disposizione degli utenti più possibilità per personalizzare i propri messaggi e il “freddo” SMS, pertanto, resta un’opzione secondaria, spesso usata solo per comunicazioni lavorative o con persone con cui non si è in confidenza.

Nel 2018, gli utenti di dispositivi mobile in Germania hanno inviato solo 8,9 miliardi di SMS, rispetto ai 10,3 miliardi dell’anno precedente, facendo così registrare un nuovo minimo che, molto probabilmente, sarà superato quest’anno.

Lo standard RCS, ormai disponibile da diversi anni ma ancora non molto diffuso, potrebbe essere la sola opzione in grado di mettere in discussione lo strapotere dei servizi di messaggistica istantanea.