Forse Google dovrebbe iniziare a rivedere le sue procedure per la rimozione di app dal Play Store: l’app FX File Explorer non è infatti più disponibile sul Google Play Store per una motivazione a dir poco discutibile. Andiamo a scoprire i dettagli della vicenda, che siamo sicuri si risolverà dopo qualche chiarimento.

Per chi non lo conoscesse, FX File Explorer è un popolare file manager con più di 5 milioni di installazioni sul Play Store e una valutazione superiore alle quattro stelle. Come potete vedere anche dalla copertina, si tratta di un’app che si vanta della mancanza di annunci pubblicitari, anche se Google non sembra essere d’accordo.

FX File Explorer è stata infatti rimossa dal Google Play Store per aver mostrato pubblicità ingannevoli, come possiamo vedere nella schermata pubblicata dallo stesso sviluppatore su XDA.

 

Sembra che il problema sia riferito al link presente nella sezione “themes”, accessibile nelle impostazioni e tramite la voce “Get FX Plus”: questo permette di scaricare gratuitamente FX Faenza Icon Theme, e il tutto viene spiegato piuttosto chiaramente, così come i dettagli dell’app (vedi screenshot qui sotto); quindi dove avrebbe riscontrato Google “deceptive or disruptive ads“, ossia annunci ingannevoli o disturbanti?

Molto probabilmente le verifiche da parte di Google hanno fatto “cilecca”: forse sarebbe il caso di rivedere i comportamenti da seguire in questi casi, che potrebbero almeno prevedere un avvertimento per lo sviluppatore e non la rimozione dal Play Store senza preavviso. Lo sviluppatore si è già messo in contatto con Big G e siamo sicuri che il problema sarà risolto nel giro di qualche ora. Dato che il link al Google Play Store non porta da nessuna parte al momento (potete provare anche voi), per scaricare FX File Explorer non resta che affidarsi ad APKMirror.