Se la crescita del mercato degli smartphone nel 2017 ha fatto registrare una brusca frenata e le previsioni per il 2018 sono solo lievemente migliori, il settore dei dispositivi ricondizionati sta invece ottenendo risultati importanti.

Stando ad un nuovo report di Counterpoint Research, infatti, nel 2017 sono stati venduti ben 140 milioni di smartphone ricondizionati, un numero che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello fatto registrare dal mercato dei telefoni “nuovi” ma che rappresenta un aumento del 13% rispetto all’anno precedente.

In sostanza, il settore dei device ricondizionati equivale a circa il 10% del mercato generale degli smartphone ed è spinto dalla nuova tendenza degli utenti ad accontentarsi di dispositivi di seconda mano piuttosto che investire ingenti cifre in telefoni che poi nel giro di qualche mese si svalutano anche molto.

Non sorprende più di tanto che a dominare il mercato dei dispositivi di seconda mano siano Apple e Samsung, che insieme possono vantare il 75% delle vendite del settore (il colosso di Cupertino è comunque in vantaggio su quello coreano).

VAI: I migliori smartphone Android