Il Visa Global Study “The future of Transportation” condotto in collaborazione con Stanford University ha rivelato che l’utilizzo medio dei mezzi pubblici aumenterebbe del 27% se fosse più comodo pagare i biglietti.

Questo ha portato, qualche giorno fa, all’introduzione dei pagamenti contactless per l’acquisto dei biglietti di viaggio nella città di Firenze, offrendo ai passeggeri un’alternativa di maggiore flessibilità e libertà che si aggiunge ai tradizionali metodi di acquisto.

Ora i passeggeri di ATAF e dei servizi Volainbus e The Mall di Busitalia possono utilizzare le loro carte di debito, credito, prepagate o i dispositivi contactless per pagare il biglietto direttamente sull’autobus, avvicinando la propria carta di pagamento, smartphone o smartwatch abilitati al validatore installato a bordo.

Secondo le Nazioni Unite entro il 2050 il 68% della popolazione mondiale vivrà nei centri urbani, quindi è normale che le grandi città facciano il possibile per pianificare le nuove esigenze del trasporto pubblico.

Firenze è la prima città in Italia a implementare la tecnologia contactless su tutti gli autobus (ATAF) e imita altre grandi città in tutto il mondo tra cui New York, Rio de Janeiro e Singapore.