Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla, suscita tanto interesse quanto disinteresse. Ha già raccolto pareri molto favorevoli dalla maggior parte dell’utenza e delle testate specialistiche, ma ha anche raccolto molte critiche basate per lo più su pregiudizi senza motivo d’essere. Un po’ come qualche anno fa era molto semplice farsi beffe di Internet Explorer citandone l’assoluta mancanza di qualunque aspetto positivo, così ora l’utenza sembra aver deciso che Firefox è un browser mastodontico, lento, superato, scomodo e inefficace.

Francamente non riesco a capire questo accanimento, visto che la maggior parte di coloro che avanzano queste critiche utilizzano Chrome o derivari (Chromium, Iron) che utilizzano in media una volta e mezzo la memoria e la CPU di Firefox. Nonostante queste critiche, Mozilla procede per la sua strada e sta creando un sistema davvero eccezionale. Sono giunti, grazie a TechWeek Europe, alcuni scatti di una versione preliminare del sistema operativo di Mozilla.

La fondazione ha già provveduto a specificare che si tratta di una versione non definitiva che subirà molti cambiamenti prima del rilascio e che, dunque, possiamo aspettarci cose molto differenti al momento del lancio.

We’ll share new images soon. As an open source company developing products in the open, you can expect to see in-progress mock ups and screenshots of all of our projects as they evolve. These are not any indication of the final product.

Condivideremo nuove immagini presto. Da compagnia open source che sviluppa prodotti apertamente, aspettatevi di vedere mock up e screenshot di tutti i nostri prodotti in sviluppo mentre evolvono. Queste [immagini] non sono un’indicazione del prodotto finale.

Dobbiamo dunque aspettarci grandi cambiamenti – e speriamo che ce ne siano davvero, visto che Mozilla ha prodotto un sistema operativo che appare una via di mezzo tra Android e iOS. Se da un lato questo è positivo perchè fa leva sulle abitudini degli utenti, da un altro punto di vista è una cosa molto negativa perchè non porta nulla di nuovo.

Di certo le novità sono più “sotto il cofano” che non nella carrozzeria, ma se già che c’è Mozilla rivoluzionasse anche la carrozzeria di certo non sarebbe un gran dispiacere. Insomma, Android e iOS sono gran bei sistemi operativi, ma non abbiamo bisogno di un clone. Abbiamo bisogno di qualcosa di diverso.

Se Mozilla prendesse maggiormente spunto da webOS e PalmOS non sarebbe di certo una cosa negativa. Il grado di innovazione portato da questi due sistemi operativi è immenso: una reinterpretazione da parte di Mozilla potrebbe valere più di un’attenzione da parte di tutti e sarebbe ben accolta sia dai nostalgici (come me) che dai nuovi utenti, che vedrebbero qualcosa di nuovo e non la solita “minestra riscaldata”.

Speriamo di poter vedere presto nuove evoluzioni e di poter toccare con mano i cambiamenti apportati al sistema. Siamo certi che Firefox OS non ci deluderà e saprà dare una nuova svolta al panorama mobile – soprattutto nella fascia budget.

Vi lasciamo con la galleria di immagini. Fateci sapere la vostra opinione tramite i commenti qui sotto!

[nggallery id=63]