Firefox OS è una piattaforma che ci piace molto e sulla quale scommettiamo grandi somme (di pensieri positivi, ovviamente). Anche se arriverà solo nel 2013, la piattaforma di Mozilla sta raccogliendo molti sostegni e sta cominciando a mostrarsi. Il Marketplace è una delle prime cose rese pubbliche, anche se già l’avevamo visto (non funzionante) nella nostra video-anteprima.

Le nuove immagini mostrano che Mozilla sembra sapere come costruire un market ben strutturato e che sia invitante e presenti bene le applicazioni. Chiaramente è difficile giudicare appieno partendo da queste immagini, ma questo market sembra molto più attraente, ben costruito e facile da usare del market presente sulle prime versioni di Android.

Certo, se confrontato alle ultime versioni di Google Play sembra molto rozzo e spartano, ma ci sono margini di miglioramento – e il detto nerd recita “less is more than more“, quindi non è detto che il Play Store sia effettivamente migliore. La presentazione delle applicazioni sarà sicuramente più diretta ed efficace, ma potrebbe non essere altrettanto per quanto riguarda la scoperta di nuove applicazioni. Il tempo racconterà la storia.

Per il momento dobbiamo accontentarci di queste informazioni, ma presto Mozilla potrebbe aprire il Marketplace al pubblico e permettere a tutti di testarlo. La parola “fine” non è ancora pronunciata, visto che il lancio è previsto per il 2013 e c’è ancora tempo per apportare un sacco di cambiamenti.

Via