Purtroppo è vero, girovagare per internet al giorno d’oggi può esser pericoloso per la nostra privacy; non a caso ci troviamo sempre di fronte a delle pubblicità mirate fatte apposta per noi. E’ possibile ovviare a questo problema tramite alcuni strumenti come Privacy Badger ma non sempre c’è l’assoluta certezza di essere in “incognito”.

Nel 2015 Mozilla ha rilasciato Firefox Focus, ovvero un filtro per il browser Safari che permetteva di bloccare i tracker presenti nelle pagine web. Successivamente Focus è divenuta un vera e propria app per iOS ed è in dirittura di arrivo per sbarcare su Android.

Appena aperta l’app, vi troverete di fronte ad una schermata contenente una barra per poter inserire l’indirizzo desiderato e un menu (i tre punti bianchi) in alto a destra. L’interfaccia è pulita, semplice e minimale come nell’app per iOS.L’esperienza di navigazione è molto simile a quella offerta da Firefox per Android, con l’unica differenza che le pagine vengono caricate in maniera più rapida grazie al browser che blocca gli annunci pubblicitari e le risorse simili. Premendo poi il tasto indietro nel proprio smartphone si potrà tornare ovviamente alla pagina iniziale.Nel menu è possibile attivare il pulsante per bloccare o sbloccare i tracker, condividere la pagina o aprirla con altri browser installati sul proprio dispositivo. L’icona a forma di cestino chiude la sessione di navigazione corrente e cancella la cronologia.Troviamo poi opzioni per modificare il motore di ricerca, impostare Focus come browser predefinito e inviare dati anonimi di utilizzo per poter aiutare gli sviluppatori.E’ possibile selezionare una modalità per ottenere una più ampia “blacklist” di elementi da bloccare ma attenzione: può capitare che vengano bloccate anche cose gradite. Attualmente, Focus utilizza una versione più o meno identica dell’elenco pubblico anti-tracking di Disconnect.me.

Firefox Focus per Android potrebbe diventare estremamente fondamentale per aumentare la nostra privacy e noi non vediamo l’ora che la versione ufficiale sia disponibile per tutti; se intanto desiderate provare le funzioni di questo browser non vi resta che scaricare l’APK.