All’inizio dell’anno il team di Firefox ha annunciato una collaborazione con una startup chiamata Scroll per studiare nuovi metodi di monetizzazione che i vari siti web avrebbero potuto utilizzare. Questa collaborazione potrebbe prendere forma in una sorta di abbonamento mensile che eliminerebbe le pubblicità dai nostri siti preferiti.

L’idea messa a punto dal team di Mozilla prende il nome di Firefox Ad-free internet e, al costo di 4,99 dollari al mese, permette di navigare su alcuni dei più grandi portali senza il fastidio della pubblicità. Il costo dell’abbonamento verrebbe poi ripartito tra i vari siti che decidono di aderire all’iniziativa, che doneranno in cambio ai paganti un’esperienza di navigazione completamente pulita.

L’abbonamento però porterebbe con sé anche altri vantaggi, come la possibilità di ascoltare versioni audio degli articoli, segnalibri sincronizzati tra PC e smartphone e altre funzionalità non ancora specificate. Al momento Firefox non ha rilasciato molti dettagli: non è chiaro infatti se per usufruire del servizio occorrerà creare un account specifico o utilizzare app o VPN particolari.

Tra i siti che si sono dichiarati interessati troviamo Vox, Gizmodo Media Group, Slate e Buzzfeed, con la speranza che possano salire sul carro tanti altri nomi per poter dare un senso al costo dell’abbonamento.

Potete visualizzare alcuni dettagli direttamente sul sito di Firefox a questo indirizzo, mentre se siete interessati potete rispondere ad un sondaggio inerente al progetto e indetto sempre dal team di Mozilla a questo indirizzo.