NianticLabs@Google è famosa in Italia e in tutto il mondo per Ingress, il gioco in realtà aumentata che sta contagiando moltissimi nuovi adepti. Negli Stati Uniti ha pubblicato un’altra applicazione, ben prima di Ingress, che è Field Trip. L’intenzione di questa applicazione è in breve quella di far sì che il nostro smartphone sia una guida “silenziosa”.

Quando l’installazione sarà completata, ci verrà proposta una sorta di configurazione guidata che, dopo appena 3 passaggi, ci spiega come funziona l’applicazione. Field Trip è interamente in italiano e oltre che in Italia è stata rilasciata anche in altri 80 Paesi. Siamo molto contenti di riceverla: perché? Immaginiamo di fare un viaggio e di passeggiare per le strade, ad esempio, di Bergamo Alta circondati da edifici molto antichi, o Roma vicino al Colosseo, o Palermo davanti al teatro Massimo o piazza Indipendenza. In questi luoghi un turista, improvvisato o meno, deve far affidamento ad una guida cartacea come minimo o in alternativa pagare una guida turistica.

unnamed

NianticLabs@Google ha pensato di evitare tutto questo proponendo la propria “guida turistica”. Il candidato a strumento perfetto per questo scopo è, senza dubbio, uno smartphone odierno poiché, essendo munito principalmente di GPS e connessione Internet, è in grado di elaborare le informazioni necessarie per “guidarci” verso monumenti o attrazioni vicine a noi. Alla fine questo è anche il funzionamento di Field Tip, riassunto in poche righe, ma che permetterà di scoprire le meraviglie che ci circondano e di conoscerne magari di nuove in modo del tutto “silente”. Se lo volessimo, infatti, potremmo non aprire mai l’applicazione: quando ci troveremo in prossimità di un punto di interesse essa ce lo notificherà, proponendoci tutte le informazioni necessarie.

unnamed (1)

In alternativa, possiamo sempre aprirla per consultare, direttamente sulla mappa, le proposte di svago che la zona in cui ci troviamo ci offre. Interessante, non trovate? Se amate viaggiare la vostra risposta sarà sicuramente positiva e quindi potrete installarla seguendo link nel badge qui sotto.

[app]com.nianticproject.scout[/app]