Google ed il gruppo FCA lavorano a stretto contatto da ormai diversi anni, ed infatti grazie ad Android Auto numerose autovetture possono godere del sistema di infotainment sviluppato da Big G. Quest’oggi Fiat Chrysler annuncia il lancio del sistema Uconnect 5 basato su Android.

La nuova versione è un netto passo in avanti rispetto alla precedente, con feature decisamente interessanti. Non solo sarà possibile aggiungere personalizzazioni di guida fino ad un massimo di 5 utenti, ma anche l’interfaccia è stata rivisitata al fine di garantire una migliore gestione della UI.

Il sistema di infotainment Uconnect 5 di FCA supporta Android Auto wireless

Per la prima volta troviamo la possibilità di accedere ad aggiornamenti firmware OTA, così come il supporto a display fino a 12,3 pollici. Oltre al pieno supporto ad Android Auto, il sistema Uconnect 5 è inoltre compatibile con Amazon Alexa, con Android Auto wireless e permette anche il pairing contemporaneo di due smartphone.

Quando arriverà Uconnect 5 sulle strade? L’azienda non si scuce a darci una timeline specifica, ma si limita ad indicare un vago “2020”. Malgrado ciò, non appena arriverà ad essere presente su un gran numero di veicoli, il nuovo sistema di infotainment inizierà a dare i suoi frutti e a garantire a milioni di guidatori la qualità di Android Auto sempre a portata di mano.