Un nuovo report curato dagli analisti di BankMyCell, sito specializzato in cell phone trade-in, ha preso in considerazione le scelte effettuate dagli utenti dei maggiori brand di smartphone all’atto di cambiare il proprio dispositivo per scoprire se sono rimasti fedeli oppure no al brand di provenienza.

Un paio di settimane fa vi avevamo riportato una comparativa tra il comportamento dei possessori di smartphone Android e quello degli utenti Apple basata su dati raccolti a partire dal mese di ottobre 2018, con ben 38.043 persone analizzate. Questa volta, invece, il team di BankMyCell ha preso in considerazione, per tutti i brand Android analizzati, le scelte operate dagli utenti nel periodo che va dal 15 gennaio al 15 luglio 2019. In questo modo è stato anche possibile effettuare una comparativa tra i dati relativi agli utenti Samsung, Google, HTC, LG, Motorola e Apple.

I dati più drammatici sono senza dubbio quelli di HTC: soltanto il 10,8 percento degli utenti è rimasto leale alla casa taiwanese in sede di acquisto di un nuovo smartphone, mentre il 32,1 percento ha deciso di passare a un modello di Samsung e il 17,1 percento a un iPhone di Apple. Inoltre HTC è stato anche l’unico dei brand analizzati a non riuscire a tenersi stretta la maggioranza dei propri utenti e soltanto il 9,6 percento dei possessori di un HTC U12 ha acquistato un nuovo modello del brand, il 37,1 percento ha scelto di passare a Samsung.

All’estremo opposto il 74,6 percento degli utenti Apple è rimasto fedele alla mela morsicata, il 12,8 percento l’ha lasciata in favore di Samsung e il 5,3 percento per LG. Il 65,9 percento dei possessori di un iPhone XS è rimasto in casa Apple, ma il 18,6 percento si è lasciato tentare da Samsung.

La fedeltà degli utenti Samsung si è attestata al 63,9 percento, ma il 17 percento ha preferito passare ad iOS e l’8 percento a LG. Google, dal canto suo, ha ottenuto la fedeltà del 51 percento degli utenti analizzati, col 13,2 percento passato tra le file di Samsung. Il colosso di Mountain View si fregia di un importante primato: è il brand ad aver perso la minor percentuale di utenti in favore di Apple: il 10,1 percento contro il 17-17,5 percento degli altri. Negativi, infine, i numeri di HTC, LG e Motorola.

La classifica finale riguardante la lealtà degli utenti nel periodo di riferimento recita:

  1. Apple col 74,6 percento
  2. Samsung col 63,9 percento
  3. Google col 51 percento
  4. LG col 40,7 percento
  5. Motorola col 37,9 percento
  6. HTC col 10,8 percento

Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata ai seguenti grafici e leggere il report completo di BankMyCell a questo link.