Il riconoscimento del volto, inizialmente imperfetto, ma oggi molto preciso, rappresenta un nuovo mezzo di sicurezza disponibile in moltissimi smartphone. Gli utenti potranno decidere di impostare il riconoscimento del viso come sblocco schermo, velocizzando notevolmente questa fase. FaceNotify utilizza questa tecnologia per permettere solo al proprietario del device di visualizzare le notifiche nella schermata di blocco.

Le classiche impostazioni per la visualizzazione delle notifiche nella schermata di blocco sono tre:

  • Nessuna notifica;
  • Nascondere il contenuto;
  • Mostrare contenuti.

Kacperes00, senior member del forum Xda-developers, ha sviluppato uno strumento che introduce una quarta opzione: mostrare le notifiche solo al proprietario dello smartphone.

Il nome di questa utilissima applicazione, che richiede i permessi di root, è FaceNotify e sfrutta il riconoscimento del viso. Il software mostrerà le notifiche nella schermata di blocco solo quando l’utente sta guardando lo schermo, nascondendole da occhi indiscreti.

L’applicazione, testata su OnePlus 5T, OnePlus 6 e OnePlus 6T, funziona molto bene e soddisfa le aspettative degli utenti. Lo strumento dovrebbe essere compatibile con praticamente tutti i dispositivi con questa tecnologia e con i permessi root.

Per chi, invece, vorrebbe evitare di ottenere i permessi di root, può provare a ottenere un risultato simile utilizzando Smart Lock in combinazione con Tasker, come spiegato nel video a seguire.

Per scaricare FaceNotify, bisognerà consultare la pagina ufficiale. Cosa ne pensate?