Sembrerebbe assurdo, ma in questo preciso momento storico le app di Facebook in Germania dovrebbero essere bandite. Instagram, WhatsApp e, per l’appunto, Facebook, sono considerati teoricamente illegali al momento.

Il perché è presto detto. Non uno, ma in ben nove casi il tribunale tedesco ha dato ragione a BlackBerry che ha denunciato l’infrazione da parte dell’azienda di Zuckerberg di molti brevetti da essa detenuti. Stiamo parlando di un verdetto preliminare che, dando ragione a BlackBerry, vieta di conseguenza a Facebook l’utilizzo delle tecnologie brevettate in questione.

Ora, lungi da noi vaticinare qualcosa, ma difficilmente in Germania WhatsApp, Instagram e Facebook saranno vietati. Il colosso statunitense proprietario pensa piuttosto a una specie di revisione che condurrebbe a un riadattamento dei detti servizi social al fine di poter continuare a offrirli ai cittadini secondo le regole e senza ulteriori problemi. Insomma, Facebook non abbassa la testa ma si rimbocca le maniche per aggiustare gli sbagli compiuti. E se putacaso non dovesse riuscirci la mossa più probabile sarà quella di acquistarne le licenze.

Come si evolverà la situazione e in che modo Facebook opererà non è ancora chiaro, ma nel caso in cui viviate in Germania e ci leggiate da lì, non dovreste preoccuparvi poi molto. Al momento non ci sono ulteriori dettagli, ma ne ritorneremo a parlare qualora dovessero essere rese pubbliche nuove informazioni sul caso.