Il team di Facebook ha reso noto che il popolare social network è stato vittima di un imponente attacco hacker che ha riguardato decine di milioni di account.

Si è trattato di uno degli attacchi più gravi subiti da Facebook nel corso della sua ormai lunga vita e a causa del quale venerdì oltre 90 milioni di utenti sono stati costretti a disconnettersi per mettere al sicuro gli account compromessi.

Il popolare social network continua ad essere al centro, a volte suo malgrado, di vicende che mettono a serio rischio la sua credibilità.

Fortunatamente il problema è già stato risolto e, così come reso noto dallo staff del social network, sono state prese misure precauzionali per gli utenti colpiti. Pare che i malintenzionati abbiano avuto accesso a 50 milioni di account ma non è chiaro se siano stati usati in modo improprio.

La vulnerabilità deriva dalle modifiche apportate da Facebook a una funzione di caricamento di video oltre un anno fa e, stando agli sviluppatori, in virtù dell’aggiornamento per la sicurezza appena rilasciato gli utenti non hanno bisogno di cambiare le loro password.

E sempre per un bug, almeno questa è la “versione ufficiale”, molti utenti inizialmente non sono riusciti a condividere su Facebook articoli che raccontavano di questo imponente attacco hacker. Sarà stata soltanto una coincidenza?