Il team di Facebook ha confermato che utilizza i numeri di telefono che gli utenti hanno fornito per fini di sicurezza per sfruttarli per l’invio di annunci pubblicitari.

Ci riferiamo ai numeri di telefono forniti per beneficiare del sistema di autenticazione a due fattori (2FA), una tecnica di sicurezza che aggiunge un secondo livello di autenticazione per proteggere gli account.

La confessione di Facebook arriva dopo una ricerca condotta da due università statunitensi in virtù della quale gli accademici hanno dichiarato di essere in grado di dimostrare che Facebook utilizza informazioni personali che gli utenti non hanno fornito esplicitamente.

Alcuni mesi fa Facebook ha affermato che è stato a causa di un bug se gli utenti hanno ricevuto messaggi spam sul numero fornito per il sistema di autenticazione a due fattori ma a quanto pare probabilmente vi era anche qualcosa di più dietro alla ricezione di tali annunci.

Questa vicenda rischia di causare un altro grave danno alla reputazione di un’azienda che per sempre più utenti forse non presta la giusta considerazione all’importanza dei dati di cui è in possesso.