Sono cinque le aziende che hanno dato vita ad uno standard open source per il trasferimento semplice di dati attraverso diversi servizi. Questo prende il nome di Data Transfer Project (DTP) e le aziende interessate sono: Facebook, Google, Microsoft, Twitter ed Apple.

La mission di questo nuovo standard open source è quello di utilizzare un nuovo set di API comune a tutti i player interessanti, per permettere agli utenti di svolgere in maniera rapida e semplice alcune azioni, come ad esempio il backup di datiprovare un nuovo servizio oppure abbandonarlo.

Facebook è la prima azienda che oggi annuncia la nascita di un nuovo strumento DTP pensato per trasferire foto e video dal social network verso Google Foto. Da oggi, in Irlanda, gli utenti potranno utilizzare questo nuovo tool per effettuare un backup di tutti i contenuti multimediali salvati sul social network per salvarli all’interno del servizio cloud di Google.

facebook foto google foto trasferimento

La possibilità di scaricare i propri dati da azienda hi-tech è un requisito legale per ogni cittadino europeo, ed è per questo che Facebook ha deciso di far partire la fase di trasferimento direttamente dall’Irlanda.

Facebook dichiara che l’iter di trasferimento è stato sviluppato tenendo bene a mente la sicurezza e la privacy degli utenti durante tutta l’operazione. Infatti, i contenuti multimediali sono trasferiti tramite una connessione criptata mentre l’utente deve inserire la password del proprio account Facebook per dare il via al trasferimento vero e proprio.