L’anno scorso Facebook aveva ammesso di utilizzare i numeri di telefono forniti dagli utenti per migliorare gli annunci pubblicitari, e sembrava che una volta passata la tempesta si sarebbe potuto mettere una pietra sopra la questione.

Non è così: nonostante il precedente, Facebook ha commesso un secondo “illecito”. Jeremy Burge, l’uomo dietro Emojipedia, ha notato che il numero fornito per l’autenticazione a due fattori, un sistema di sicurezza molto efficace da consigliare a prescindere, poteva essere cercato da chiunque per impostazione predefinita nonostante per anni Facebook avesse sottolineato che sarebbe stato impiegato per ragioni di sicurezza e nulla più.

Solo in seguito alla vicenda degli annunci, a settembre del 2018, è stata modificata la didascalia: “il tuo numero sarà utilizzato per incrementare la sicurezza e altro. A questo indirizzo potete modificare le impostazioni relative alla privacy, compresa quella sul numero di telefono che come opzioni ha Tutti, Amici degli amici e Amici.

Occhio che ad esempio la voce che riguarda le e-mail è su Tutti per impostazione predefinita, il che significa che cercando l’indirizzo su Google apparirà il vostro profilo. Anche in questo caso le opzioni messe a disposizione da Facebook sono le “solite” tre.