Facebook “toppa” nuovamente sulla privacy: le maglie sui numeri di telefono sono piuttosto larghe

Facebook “toppa” nuovamente sulla privacy: le maglie sui numeri di telefono sono piuttosto larghe
{ "img": {"small":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/facebook_messenger_lite_tta_03.jpg","medium":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/facebook_messenger_lite_tta_03-460x259.jpg","large":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/facebook_messenger_lite_tta_03-635x357.jpg","full":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/facebook_messenger_lite_tta_03.jpg","retina":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2016\/11\/facebook_messenger_lite_tta_03.jpg"}, "title": "Facebook “toppa” nuovamente sulla privacy: le maglie sui numeri di telefono sono piuttosto larghe" }

L’anno scorso Facebook aveva ammesso di utilizzare i numeri di telefono forniti dagli utenti per migliorare gli annunci pubblicitari, e sembrava che una volta passata la tempesta si sarebbe potuto mettere una pietra sopra la questione.

Non è così: nonostante il precedente, Facebook ha commesso un secondo “illecito”. Jeremy Burge, l’uomo dietro Emojipedia, ha notato che il numero fornito per l’autenticazione a due fattori, un sistema di sicurezza molto efficace da consigliare a prescindere, poteva essere cercato da chiunque per impostazione predefinita nonostante per anni Facebook avesse sottolineato che sarebbe stato impiegato per ragioni di sicurezza e nulla più.

Solo in seguito alla vicenda degli annunci, a settembre del 2018, è stata modificata la didascalia: “il tuo numero sarà utilizzato per incrementare la sicurezza e altro. A questo indirizzo potete modificare le impostazioni relative alla privacy, compresa quella sul numero di telefono che come opzioni ha Tutti, Amici degli amici e Amici.

Occhio che ad esempio la voce che riguarda le e-mail è su Tutti per impostazione predefinita, il che significa che cercando l’indirizzo su Google apparirà il vostro profilo. Anche in questo caso le opzioni messe a disposizione da Facebook sono le “solite” tre.

Fonte: 9to5mac