Facebook è una delle applicazioni che ricevono il maggior numero di aggiornamenti, a volte tramite una nuova versione ma più spesso attraverso un intervento lato server, per un test più ristretto. È il caso di un paio di novità che vi segnaliamo oggi, una disponibile per tutti e una che riguarda solamente alcuni utenti.

La prima novità è stata annunciata ufficialmente da Facebook e riguarda la possibilità di condividere un evento attraverso le Storie. È sufficiente selezionare “Condividi” su un evento qualsiasi e scegliere la voce “Condividi con una Storia” per creare una condivisione.

Gli amici potranno interagire con l’adesivo inserito nella Storia e conoscere tutti i dettagli dell’evento, indicando se sono interessati o se sono intenzionati a partecipare. Sarà possibile conoscere il numero e il nome degli amici che hanno risposto e creare un gruppo per avviare una discussione.

Più limitata invece la seconda novità, che a quanto pare riguarda un ristretto numero di utenti, per i quali è stata attivata una nuova interfaccia, decisamente ispirata al Material Design. La barra superiore si colora interamente di bianco, la casella di ricerca ha i bordi arrotondati e le icone che la affiancano hanno un nuovo look.

Nella barra superiore è visibile l’icona del Marketplace, insieme a quelle relative alla Home, ai contatti, ai video e ai promemoria. Al momento la visibilità della nuova UI sembra limitata ad alcuni utenti e, come accade spesso, potrebbe non essere resa disponibile per tutti qualora i feedback non fossero sufficientemente positivi.