Il team di Facebook ha trovato un nuovo posto per vendere gli annunci video: all’interno di Messenger, infatti, alcuni utenti inizieranno a vedere annunci video con riproduzione automatica accanto ai messaggi di amici e familiari.

Facebook Messenger ha iniziato a vendere annunci su Messenger un anno e mezzo fa ma si trattava di annunci statici. Il vantaggio di quelli video è che di solito sono più costosi, il che significa che sono più preziosi per il colosso dei social network, che ha già reso noto che sta esaurendo lo spazio per la pubblicità nell’app di Facebook.

La preoccupazione per gli utenti è che vedere annunci video con riproduzione automatica accanto ai propri messaggi privati ​​rischi di peggiorare l’esperienza complessiva offerta da tale servizio.

Proprio per questa ragione, il team di Facebook monitorerà il comportamento degli utenti per determinare se questi annunci rischino di allontanare l’utenza dal servizio.

Ed a proposito di Facebook, il popolare social network sta iniziando a consentire agli amministratori dei gruppi di addebitare da 4,99 a 29,99 dollari al mese per l’accesso a sottogruppi speciali pieni di post esclusivi.

L’idea alla base di tali gruppi in abbonamento non è tanto quella di guadagnare soldi quanto di investire nella propria comunità: essendoci fondi, infatti, gli amministratori potranno creare contenuti di qualità più elevata.

Ecco come funzionano questi gruppi con abbonamento. Innanzitutto, un utente deve trovarsi in un gruppo più ampio in cui l’amministratore ha accesso alle opzioni di abbonamento e invia un invito ai membri, che vedranno così le schede di anteprima che spiegano a quali contenuti esclusivi avranno accesso e a quale prezzo. Se vogliono aderire, pagano subito la quota mensile.

Sarà interessante scoprire se dopo il periodo di test questo sistema verrà adottato per tutti.