Facebook è un social network che nel corso degli anni non ha mai smesso di evolvere. La sua interfaccia e le sue funzionalità sono cambiate progressivamente in modo da contestualizzarsi al meglio nel periodo storico di utilizzo. Proprio per rendere ancora più attuale tutta la piattaforma, il team di sviluppo si sta preparando all’introduzione di tre nuove funzionalità che di certo faranno molto comodo.

Inizia la lotta agli spoiler

Quante volte vi è capitato, sfogliando i post interni a un gruppo o semplicemente scorrendo la vostra bacheca, di leggere cose che avreste preferito non vedere? Il nome di un ex, il risultato di una partita calcistica, il trailer di un brutto GDR o persino un finale di stagione spoilerato senza alcun ritegno. Per salvaguardare i propri utenti da questa sventura, il team di sviluppo di Facebook ha iniziato a lavorare per introdurre una nuova funzione all’interno delle sue app chiamata “Snooze words in this post” o, in italiano, “Metti in pausa parole in questo post”.

Questa novità darà la possibilità alle persone di silenziare una o più parole e nascondere tutti i post che la vedono protagonista. Per esempio, se odiamo leggere spoiler di film o altri contenuti che siamo intenzionati a vivere in prima persona, possiamo decidere di silenziare la parola “spoiler” così da nascondere tutti i post che la contengono.

Sfortunatamente, per poter richiedere di mettere in pausa una parola, si dovrà andar prima a cercarla in un post e poi su di esso azionare la funzione, diventando così un’arma a doppio taglio. Una volta fatto, questa sospenderà tutti i post simili che la contengono. Infine, non si tratta di una funzione eterna, ma dura solo 30 giorni. Dopo questo range temporale, le parole verranno riabilitate e dovrete disattivarle nuovamente.

Al momento questa funzione sembrerebbe essere limitata a un piccolo gruppo di utenti, ma – dopo una fase di testing – questa novità giungerà ufficialmente su tutti gli smartphone Android e iOS, come successo per la medesima funzione volta a silenziare profili, pagine e gruppi.

Reaction nelle storie

Le reaction, fin dal loro debutto, sono state molto apprezzate dal pubblico diventando un simbolo iconico per il social network di Zuckerberg. Adesso, queste stanno per fare il loro ingresso anche in un’altra importante componente di questa piazza virtuale: le Facebook Stories.

A partire da oggi, Facebook inizierà il rilascio di una nuova interfaccia per le storie interne al social con, al posto delle emoji rapide, le classiche sei reaction che abbiamo imparato a conoscere e ad amare: Like, Haha, Wow, Sad, Angry e Love. Continuerà a essere presente il box di risposta e permetterà anche di inoltrare le storie su Messenger verso più contatti.

Ma questa non è l’unica novità. Infatti, la casa sembrerebbe essere al lavoro per l’introduzione di una nuova modalità di creazione della storia che prenderà il nome di “Selfie”. Questa, lavorerà proprio come la modalità “Ritratto” presente su Instagram, quindi mettendo in primo piano la vostra faccia e sfocando tutto ciò che vi circonda.

Per il momento entrambe le novità non hanno una data precisa di rilascio globale, ma risultano essere in lento rollout verso determinati utenti. Inoltre, ci teniamo a precisare che si parla delle storie di Facebook, non di Instagram. Su quest’ultimo non è noto se arriveranno le reaction, anche se ci sono diversi dubbi. E voi cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nel box dei commenti!