Il team di Facebook sta attivando il riconoscimento facciale nelle foto per impostazione predefinita: a partire da queste ore, pertanto, le impostazioni sulla privacy di Face Recognition vengono estese a tutti gli utenti.

Nel caso in cui un utente abbia attivata la feature Face Recognition, Facebook lo avviserà se qualcuno carica una sua foto, anche se non è stato taggato. A quel punto l’utente può decidere se taggarsi, rimanere senza tag o segnalare la foto.

Il team di Facebook ha reso noto che prevede di completare l’implementazione nelle prossime settimane.

Gli utenti che non dispongono già dell’impostazione Riconoscimento Facciale riceveranno un apposito avviso nel feed di notizie e ciò darà loro la possibilità di attivarla.

Il colosso dei social network ci ha tenuto a precisare che i nuovi utenti avranno il riconoscimento facciale disattivato per impostazione predefinita ma la relativa opzione sarà disponibile nel menu delle impostazioni.

Secondo il team di Facebook, il sistema di riconoscimento facciale viene usato anche per consentire alle persone con disabilità visive di scoprire chi c’è in una foto o in un video e per aiutare gli utenti a impedire usi impropri dell’identità e migliorare l’affidabilità della piattaforma.