Facebook sta creando un proprio sistema operativo. Questo è quanto emerge dalle parole di Andrew Bosworth, vicepresidente del reparto hardware del colosso di Mark Zuckerberg:

“Vogliamo assicurarci che la prossima generazione abbia spazio per noi. Pensiamo di non poterci fidare del mercato per garantirlo, perciò ci penseremo da soli”.

Parole forti, che stupiscono tutti e che nascondono un concetto ben preciso: autonomia e libertà in vista dello sviluppo che nasce dai propri dispositivi Facebook Portal e Oculus, che l’azienda vuole perciò tenere lontano da Google e da Android.

A dirla tutta, la situazione non è completamente nuova visto che già nel lontano 2013 Facebook si diede da fare con un progetto con nome in codice Oxygen per distribuire app Android fuori dal Play Store di Google. Ma di qui a trovare uno scenario del genere la strada è lunga.

Visti tuttavia i recenti sforzi dell’azienda nel campo hardware, con nuovi uffici e acquisizioni varie, nonostante lo scarso successo di Portal e Oculus, è abbastanza evidente come Facebook stia incominciando a cambiare rotta e obiettivi.

Il prossimo passo, a quanto pare sarebbe proprio quello della creazione di un sistema operativo tutto suo. E L’assunzione di un coautore del Windows NT di Microsoft, Mark Lucovsky, sarebbe proprio la prova della volontà di costruirne uno da zero.

Non ci resta che aspettare ulteriori novità per scoprire i futuri sviluppi, perché sta di fatto che una presa di posizione del genere, avrà certo un seguito particolarmente interessante, questo è certo.