Non è un segreto che un gran numero di applicazioni e servizi prende i dati di utilizzo di ciascun utente al fine di personalizzare l’esperienza offerta ma Facebook sta provando a fare qualcosa in più.

Pare, infatti, che il colosso dei social network si stia preparando a personalizzare la barra di navigazione della sua applicazione con le icone in base a quanto ritiene necessario.

Attualmente l’app di Facebook mostra cinque icone: News Feed, Watch, Marketplace, Notifiche e Menu. Con la personalizzazione che il team del social network ha in mente rimarranno solo i tre elementi essenziali (Notizie, Notifiche e Menu) mentre gli altri saranno occupati da altre cinque categorie (profilo, richieste di amicizia, Marketplace, Gruppi e Watch).

La quantità di icone nella barra di navigazione sarà variabile (da quattro a sei): quindi chi si limita a guardare il proprio profilo, in teoria dovrebbe avere solo quattro icone.

Questa riprogettazione è in fase di test da febbraio e dovrebbe essere resa disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane.