L’enorme successo di Facebook e delle sue varie applicazioni sembra non conoscere sosta, così come confermano gli ultimi dati diffusi dal colosso dei social network.

A dire di Facebook, infatti, 2,26 miliardi di persone utilizzano almeno una delle app mobile dell’azienda o il suo sito Web ogni giorno (con una crescita pari all’11% su base annua) mentre 2,89 miliardi lo fanno almeno una volta al mese (con una crescita pari al 9% su base annua).

Leggermente diversa è la situazione relativa ai ricavi: ovviamente Facebook continua a guadagnare ed anche tanto ma il colosso dei social network si trova di fronte alla necessità di studiare nuove soluzioni per rendere il proprio business più redditizio proprio con riferimento ai nuovi utenti che ogni giorno si avvicinano al suo ecosistema.

Le app secondarie vanno meglio di quella principale

In pratica, i ricavi crescono meno velocemente rispetto al numero di utenti e la piattaforma principale inizia ad essere messa in secondo piano soprattutto dai più giovani, che preferiscono usare servizi come WhatsApp, Instagram o Facebook Messenger.

E potrebbe essere per “mascherare” un po’ questo aspetto il motivo per cui il colosso dei social ha deciso di introdurre la nuova categoria relativa all’utilizzo di una delle app della famiglia di Facebook, ossia Family daily active people (DAP) e Family monthly active people (MAP), a cui si riferiscono i dati numerici riportati sopra.

Potete trovare il report pubblicato da Facebook seguendo questo link.