Facebook sta lanciando due nuove strategie pubblicitarie progettate per aiutare gli studi cinematografici a promuovere le loro ultime uscite.

La prima consiste in un promemoria cinematografico che include un pulsante “Interessato” nelle pubblicità di Facebook, il quale consente agli utenti di ricevere una notifica al momento del rilascio del film il venerdì prima dell’apertura del fine settimana e indicherà loro una pagina con gli orari degli spettacoli e le opzioni per l’acquisto dei biglietti nelle vicinanze.

La seconda tipologia di annuncio è progettata per una fase successiva di una campagna di marketing quando il film è già nelle sale. Questi annunci presentano un pulsante “Ottieni orari di programmazione” che indirizza gli utenti alla stessa pagina di dettaglio con orari di programmazione e collegamenti per l’acquisto dei biglietti nei dintorni.

L’idea è il frutto della ricerca di Accenture commissionata da Facebook e pubblicata all’inizio di quest’anno, dalla quale risulta che il 58% degli spettatori ha dichiarato di scoprire nuovi film online e che il 39% lo sta facendo su smartphone e tablet.

Facebook afferma che sta già testando i formati degli annunci con alcuni studi selezionati, tra cui Universal Pictures che ha utilizzato gli annunci dello showtime per promuovere “The Grinch”.

Al momento gli annunci per i promemoria cinematografici e di showtime sono disponibili per tutti gli studi negli Stati Uniti e nel Regno Unito.