Con oltre un mese di anticipo rispetto all’entrata in vigore del General Data Protection Regulation, approvato due anni fa dall’Unione Europea, Facebook ha iniziato ieri il roll out delle nuove policy sulla privacy. I primi a ricevere l’aggiornamento sono gli utenti europei con gli altri Paesi che seguiranno nei prossimi mesi.

Tra le modifiche introdotte dal social network troviamo la possibilità di effettuare la cancellazione dagli ads che raccolgono dati da siti esterni attraverso strumenti come il tasto Like. Con le nuove policy di Facebook sarà più facile cancellare le informazioni relative alle preferenze religiose, alle affiliazioni politiche e alle relazioni sentimentali dal pool di dati a disposizione degli inserzionisti.

Novità anche per quanto riguarda i minori, ai quali non saranno mostrati annunci a carattere politico o religioso, a meno che i genitori non concedano espressamente l’autorizzazione. Nel caso invece non ci fossero restrizioni da parte delle leggi locali, i minori potranno decidere la tipologia di annunci da visualizzare.

Le nuove policy raggiungeranno gli utenti europei nel corso di questa settimana, richiedendo la revisione delle informazioni da condividere con gli inserzionisti, quindi se utilizzate Facebook verificate con attenzione i dati che volete rendere consultabili.

Vai a: Scoprite se Cambridge Analytica ha usato i vostri dati in attesa che Facebook applichi nuove regole