Facebook e Instagram hanno aggiunto due novità a due delle ultime funzionalità arrivate sui servizi: parliamo delle live di Facebook, che potranno essere programmate, e di Storie di Instagram che verranno visualizzate sul tab Esplora.

I video in live streaming sono sbarcati su Facebook già da qualche tempo, e ora il colosso dei social network permetterà alle pagine verificate (e non agli utenti) di programmarli pubblicamente, permettendo inoltre agli utenti di ricevere una notifica a riguardo addirittura una settimana prima. La funzione è ovviamente indirizzata a permettere alle pagine di garantirsi un maggior pubblico durante le live.

scheduled-live51

Una volta programmata la live, Facebook creerà in automatico il post di avviso per i follower, facendolo apparire nel feed delle notifiche, e permetterà all’utente se decidere di ricevere una notifica poco prima dell’inizio della live stessa.

Facebook aprirà inoltre la chat prima ancora che la live incominci, creando un ambiente di discussione tra gli utenti in attesa. La novità verrà implementata a partire da giovedì e nel corso delle prossime settimane.

Instagram, nel frattempo, ha portato il suo Storie all’interno della scheda Esplora, rendendo più facile per l’utente scoprire contenuti da utenti che non seguiamo. La funzione, accusata in passato di esser stata “copiata” da Snapchat, punta ora a differenziarsi puntando sull’aspetto “pubblico” e sulla notevole capacità di Instagram di offrire contenuti nuovi ai propri utenti. La funzione è in fase di roll out a partire dalla giornata di oggi.

tumblr_inline_oeufsu0efq1svf3j7_540