Hugo Barra, vice presidente della divisione che si occupa dei prodotti VR e AR di Facebook, non è più al vertice del team di Oculus.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Barra con un messaggio su Twitter e il suo posto sarà ricoperto da Erick Tseng.

Questo cambiamento arriva proprio nel momento in cui il produttore si prepara a rilasciare due dei suoi ultimi prodotti di realtà virtuale, Rift S e Quest.

E sempre a proposito del colosso dei social network, in risposta ad un editoriale del co-fondatore di Facebook Chris Hughes pubblicato su The New York Times, l’azienda ha dichiarato che non ha intenzione di scindere Facebook da Instagram e WhatsApp, in quanto l’unione di questi servizi rappresenta il loro punto di forza.

Secondo Hughes, in seguito all’acquisizione di Instagram e WhatsApp, Facebook si è trasformato in un potere monopolistico che limita la concorrenza e l’innovazione nel settore tecnologico e nel social networking, oltre a produrre danni anche per quanto riguarda democrazia, discorsi online e privacy.

Sempre a suo dire, Zuckerberg può decidere come configurare gli algoritmi di Facebook per determinare ciò che le persone vedono nei loro feed di notizie, quali impostazioni di privacy possono utilizzare e anche quali messaggi vengono consegnati.

La risposta ufficiale di Facebook è che la responsabilizzazione delle aziende tecnologiche può essere raggiunta solo attraverso l’introduzione scrupolosa di nuove regole per Internet e questo è esattamente ciò che il CEO dell’azienda ha richiesto.