Il team di Facebook ha cominciato a testare una nuova interfaccia per i propri servizi, e nel frattempo ha lanciato ufficialmente negli Stati Uniti il nuovo tab Dating, utile per tutti coloro che vogliono trovare l’anima gemella.

Partendo dalla nuova interfaccia grafica, quest’ultima si presenta con un look ancora più pulito e minimale, con una prevalenza dei toni del bianco e un utilizzo sempre meno frequente del blu. Il team di Facebook è ancora nelle fasi iniziali di test, ma le prima immagini della nuova UI sono già leakate in rete.

Inutile dire che la nuova UI subirà sicuramente ulteriori rivisitazioni e non è detto che, una volta finita la fase di test, verrà effettivamente resa disponibile per tutti o se verrà scartata.

Facebook Dating è invece il nuovo servizio del social di Zuckerberg, lanciato per la prima volta in fase sperimentale in Colombia circa un anno fa e disponibile ora ufficialmente negli Stati Uniti.

Il servizio appare sotto forma di tab direttamente nell’app di Facebook per tutti gli iscritti che abbiano compiuto 18 anni di età, e permette di creare un proprio profilo, separato da quello privato utilizzato sul social network, per conoscere nuove persone in maniera simile a tutte le altre app di appuntamenti, in stile Tinder.

L’algoritmo sceglierà i vari suggerimenti sulla base delle preferenze espresse durante la creazione del profilo, attingendo anche agli interessi e alle attività svolte su Facebook stesso. Ad ogni profilo suggerito viene data la possibilità di lasciare un Mi Piace, ma non verranno in alcun modo mostrati gli amici presenti sul proprio profilo personale, prediligendo invece sconosciuti o amici di amici.

È presente però una modalità chiamata “Secret Crush” che offre la possibilità di esprimere gradimento per un massimo di 9 persone presenti tra gli amici di Facebook o i follower di Instagram: in caso di like reciproco, entrambe le parti verranno notificate da un messaggio.

In futuro il servizio verrà integrato in maniera più incisiva con Instagram, offrendo la possibilità di condividere le proprie storie anche sul profilo di Facebook Dating, che tra l’altro rimarrà sempre gratuito e senza alcun tipo di acquisto in-app.

Al momento Dating è disponibile negli Stati Uniti e in diversi altri paesi, perlopiù orientali, e arriverà in Europa a partire dal prossimo anno.