Dopo essere stata presentata ufficialmente un paio di settimane fa e dopo qualche assaggio durante la fase di beta testing, la nuova interfaccia grafica di Facebook sta finalmente iniziando a fare capolino anche in Italia, tanto che ci sono già stati i primi avvistamenti.

L’annuncio di questo importante rinnovamento grafico e anche funzionale per il popolare social network, che interessa non soltanto l’applicazione mobile per Android e iOS ma anche il corrispondente client web, era arrivato insieme a molti altri interessanti (dalla maggiore attenzione per la privacy, da tempo ormai tasto dolente per Facebook alla futura e ampiamente pronosticata possibilità di inviare messaggi tra Messenger, WhatsApp e Instagram) alla fine dello scorso mese di aprile, nel corso dell’edizione 2019 di Facebook F8, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori.

La nuova interfaccia di Facebook si caratterizza per una netta predominanza del colore bianco, oltre che per l’utilizzo di icone di dimensioni ridotte e colorate sì, ma con colori decisamente più delicati. Il tutto, insomma, si fa apprezzare per una coerenza grafica tra i vari elementi e per una migliorata organizzazione dei contenuti, come vi abbiamo mostrato in maniera più approfondita nel nostro articolo dedicato che trovate a questo link. A dirla tutta, lo sforzo compiuto da Facebook sembra andare nella giusta direzione ed è difficile non rilevare una certa somiglianza con il tanto apprezzato Material Theme di Google.

Tra l’altro, il rinnovamento di Facebook tocca anche l’aspetto funzionale e sotto questo profilo spiccano la nuova funzione Meet New Friends (Incontra nuovi amici) e la nuova scheda dei gruppi, che è stata spostata in posizione centrale ed è in grado di fornire un flusso personalizzato con gli aggiornamenti dai gruppi in cui si è iscritti e consigli per unirsi a nuovi gruppi in base agli interessi personali.

Facebook, nella sua veste rinnovata, è in roll out a livello globale sin dalla sera dell’annuncio e, come potete vedere dagli screenshot qui sopra, sta arrivando anche in Italia. Lo avete già ricevuto? Fatecelo sapere nei commenti.

Si ringrazia Enrico Maiorino

per la segnalazione