Il team di Facebook ha annunciato una nuova funzionalità chiamata “Perché sto vedendo questo post?” (“Why am I seeing this post?”) che aiuterà gli utenti a capire meglio il contenuto che compare sul proprio feed di notizie da amici, pagine e gruppi seguti.

Grazie a tale nuova feature, inoltre, gli utenti avranno anche un controllo maggiore sui contenuti che vengono visualizzati nel Feed Notizie, permettendo una facile gestione dei post con cui si interagisce.

Il colosso dei social network ha dichiarato che questa è la prima volta che fornisce informazioni su come funziona il ranking del Feed di notizie e tale novità rientra nell’obiettivo generale di essere più trasparente con gli utenti.

Per accedere al nuovo strumento è sufficiente fare clic sul menu a discesa nell’angolo a destra di un post: da lì sarà possibile visualizzare le informazioni sul perché si stanno visualizzando determinati contenuti e gestirli, il tutto con varie opzioni di personalizzazione.

La nuova feature di Facebook è disponibile da oggi ma potrebbero essere necessari anche diversi giorni prima che raggiunga effettivamente tutti gli utenti.

Inoltre, il colosso dei social network sta iniziando a fornire anche più dettagli sugli inserzionisti, come quelli relativi al caricamento dei dati personali nel proprio database (per esempio l’e-mail e il numero di telefono) o all’eventuale collaborazione con un altro partner commerciale per cercare di indirizzare gli annunci.