Avrete di certo notato che ogni volta che accettate una richiesta di amicizia su Facebook o che una vostra richiesta viene accettata, Facebook Messenger si premura di farvi sapere che “Ora siete in contatto su Messenger”, ebbene Facebook stessa si è resa conto di quanto siano fastidiose (oltre che assolutamente inutili) le notifiche relative ai nuovi amici.

Facebook, che in questi giorni ha grattacapi ben più rilevanti a cui rivolgere l’attenzione, pare pronta a porre rimedio a quelle noiose notifiche che si traducono in genere solo in una perdita di tempo, quello necessario per lasciare l’app principale, aprire Messenger e cancellare la conversazione generata automaticamente con il nuovo amico.

Ad ogni modo, limitarsi a togliere di mezzo del tutto quel tipo di notifica sarebbe stato forse troppo semplice, per questo motivo il social network di Mark Zuckerberg ha optato per una soluzione diversa. Facebook si servirà del machine learning per apprendere il modo in cui siete soliti interagire con le notifiche in questione: se in genere cogliete l’occasione per salutare il vostro nuovo amico, continuerete a riceverle; se invece siete soliti scartarle e basta, smetterete di riceverle.

A questo punto non ci resta che aspettare e vedere quanto tempo Facebook Messenger ci metterà ad imparare e se lo farà bene. Insomma, sarà sufficiente aprire una sola volta, magari per sbaglio, una notifica relativa ad un nuovo amico per mantenerle attive? Oppure la piattaforma social cercherà di valutare quanto sia probabile l’avvio di una conversazione con un determinato nuovo contatto sulla base di interessi ed amici in comune e di eventi ai quali si sia partecipato? Fateci sapere cosa pensate di queste notifiche e della soluzione pensata da Facebook nel box dei commenti.

Vai a: Facebook annuncia che un bug ha colpito 14 milioni di utenti lo scorso mese e che punterà sempre più sul gaming